Mag 28
Whalewatching with Cea

A bordo della Zigoela, per un’attività didattica di whalewatching assieme al CEA

Importante uscita con gli alunni delle scuole, Moby Dick e il CEA. Il Centro di Educazione Ambientale del Parco delle Cinque terre, che da sempre cerca di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e del nostro mare, ieri nel Golfo dei Poeti e lungo la Costa delle Cinque Terre, per un un’attività didattica di Whalewatching.

Su un’imbarcazione d’epoca, come LaZigoela, gli alunni hanno partecipato ad un’esperienza unica, il Whalewatching nel Santuario dei Cetacei (Pelagos) e all’interno dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre. Durante la navigazione di avvicinamento, assistiti dai professionisti del Centro Educazione Ambientale, i ragazzi hanno imparato con appositi binocoli a riconoscere le diverse specie di cetacei che popolano il nostro mare e le loro caratteristiche biologiche, oltre ad apprendere le norme di comportamento internazionali di Pelagos, per la loro osservazione ravvicinata.

Le acque della riserva marina Cinque Terre sono ricche di cetaei e tutte le estati circa duemila balenottere e migliaia di altri cetacei, fra cui delfini, zifii e capodogli, si danno appuntamento nel bacino Ligure – Provenzale, che comprende anche le Cinque Terre, per nutrirsi in vista dell’inverno.

Un’esperienza a contatto diretto con la natura, per conoscere i nostri amici cetacei più da vicino.